Il 24 e 25 maggio si è tenuto a Napoli un evento formativo organizzato in collaborazione con la Regione Campania e l’AORN Antonio Cardarelli dal titolo “Il plasma come materia prima per la produzione di medicinali plasmaderivati: elementi critici nell’applicazione delle GPGs”.
L’applicazione delle Good Practice Guidelines (GPGs) rappresenta una sfida per il sistema trasfusionale e per il sistema italiano della produzione di medicinali plasmaderivati (MPD). In Italia, i requisiti delle GPGs non risultano ancora attuati in modo omogeneo; pertanto si è dato avvio a sistematiche iniziative di formazione sulla materia per portare il sistema, in modo uniforme, a più elevati livelli di conoscenza e consapevolezza.
In questa prospettiva, assumono un ruolo strategico i Consorzi (NAIP, RIPP, Pla.Net) e il raggruppamento interregionale LPS, che, in sinergia con le Aziende farmaceutiche titolari delle convenzioni per la lavorazione del plasma, operano per la costruzione di omogenei sistemi di gestione per la qualità basati sui requisiti delle GPGs.
Di seguito il programma dell’evento formativo e le presentazioni dei relatori che hanno acconsentito alla pubblicazione delle diapositive.
Il plasma come materia prima per la produzione di medicinali plasmaderivati: elementi critici nell'applicazione delle GPGs
07 Giugno, 2022
Articoli correlati