L’Organismo di Certificazione CNS effettua una valutazione iniziale di ammissione dei Candidati all’esame di certificazione, in riferimento ai requisiti definiti nello Schema di Certificazione dei Valutatori per il Sistema Trasfusionale Italiano.

La certificazione ha una validità di 4 anni, decorrenti dalla data del primo Certificato rilasciato e, successivamente, dell’ultimo Certificato rinnovato.

Tale validità è subordinata all’esito positivo delle attività di sorveglianza svolte con cadenza biennale dall’Organismo di Certificazione CNS, finalizzate a valutare il mantenimento delle competenze della persona certificata attraverso l’accertamento dei requisiti definiti nello Schema di Certificazione.

Al termine dei 4 anni, il VSTI può richiedere il rinnovo della certificazione. La certificazione viene rinnovata previa valutazione del possesso dei requisitidefiniti nello Schema di Certificazione e a seguito del superamento di un esame.

Il rilascio e il rinnovo della certificazione CNS sono attestati attraverso l’iscrizione / la conferma dei VSTI interessati nel “Registro CNS Valutatori per il Sistema Trasfusionale Italiano certificati”.

Per maggiori dettagli, si rimanda allo Schema di Certificazione dei VSTI e al Regolamento per la certificazione dei Valutatori per il Sistema Trasfusionale Italiano.