Comitato tecnico sanitario

Ai sensi del  DPR n. 44/2013, che prevede il riordino degli organi collegiali e degli altri organismi operanti presso il Ministero della Salute, con il DM 8 agosto 2013 è stato istituito il Comitato tecnico sanitario e il Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale a cui vengono trasferite le funzioni degli organi collegiali e degli organismi finora operanti presso il Ministero della Salute, ivi compresa la Consulta tecnica per il sistema trasfusionale (di cui all’art. 13 della Legge 219/2005).

Il DM 26 settembre 2018 definisce le composizioni delle sezioni previste nel suddetto Comitato tecnico sanitario, ivi compresa la Sezione tecnica per il Sistema Trasfusionale, cui partecipano 8 rappresentanti delle Strutture Regionali di Coordinamento, 4 rappresentanti delle Associazioni e Federazioni donatori sangue, 2 rappresentanti delle Associazioni emopatici e politrasfusi, 2 rappresentanti delle Società scientifiche di settore.

idecreto ministeriale del 15 dicembre 2021, parzialmente modificato con i decreti ministeriali del 21 gennaio 2022 e del 19 dicembre 2022, ha ricostituito la composizione della Sezione del CTS.

La sezione trasfusionale è attualmente così composta:

Responsabili  delle Strutture Regionali di Coordinamento per le attività Trasfusionali
Regione Abruzzo
Regione Emilia Romagna
Regione Lazio
Regione Liguria
Regione Lombardia
Regione Toscana
Regione Umbria
Regione Veneto

Rappresentanti Associazioni e Federazioni dei donatori di sangue
AVIS
CRI
FIDAS
FRATRES

Rappresentanti delle Associazioni pazienti emopatici e politrasfusi
AIL e UNITED ONLUS (primi 18 mesi)
FEDEMO e Fondazione Giambrone (successivi 18 mesi)

Rappresentanti delle Società Scientifiche
SIdEM
SIMTI