Ai sensi del DPR n. 44/2013 che prevede il riordino degli organi collegiali e degli altri organismi operanti presso il Ministero della Salute, con il DM 8 agosto 2013 è stato istituito il Comitato tecnico sanitario e il Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale a cui vengono trasferite le funzioni degli organi collegiali e degli organismi finora operanti presso il Ministero della Salute, ivi compresa la Consulta tecnica per il sistema trasfusionale (di cui all’art. 13 della Legge 219/2005).
Il DM 26 settembre 2018 definisce le composizioni delle sezioni previste nel suddetto Comitato tecnico sanitario, ivi compresa la Sezione tecnica per il Sistema Trasfusionale cui partecipano 8 rappresentanti delle Strutture Regionali di Coordinamento, 4 rappresentanti delle Associazioni e Federazioni donatori sangue, 2 rappresentanti delle Associazioni emopatici e politrasfusi, 2 rappresentanti delle Società scientifiche di settore.
Nella seduta del 10/05/2018 la Conferenza permanente peri rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano ha acquisito la designazione dei rappresentanti delle Regioni e Province autonome in seno al Comitato tecnico sanitario presso il Ministero della Salute (Rep. Atti. n. 92/CSR del 10/05/2018).
La sezione trasfusionale è attualmente così composta:
Responsabili delle Strutture Regionali di Coordinamento per le attività Trasfusionali
Regione Emilia Romagna
Regione Friuli Venezia Giulia
Regione Lazio
Regione Lombardia
Regione Marche
Regione Piemonte
Regione Toscana
Regione Veneto
Rappresentanti Associazioni e Federazioni dei donatori di sangue
AVIS
CRI
FIDAS
FRATRES
Rappresentanti delle Associazioni pazienti emopatici e politrasfusi
AIL e UNITED ONLUS (primi 18 mesi)
FEDEMO e Fondazione Giambrone (successivi 18 mesi)
Rappresentanti delle Società Scientifiche
SIdEM
SIMTI