Bandi per enti esterni

Nell’ambito della sua attività istituzionale, il Centro Nazionale Sangue ritiene strategico e opportuno mettere a disposizione delle risorse per l’elaborazione e la realizzazione di progetti da parte di Enti esterni, secondo regole e modalità stabilite in un apposito bando pubblico.

In questa sezione del sito è possibile scaricare i bandi attivi, nonché consultare quelli non più attivi.

2023-2024
Per l’annualità 2023-2024, il CNS mette a bando delle risorse per la presentazione di progetti da parte di Enti esterni a valere su tre aree tematiche:

  1. Sperimentazione di modelli organizzativi per lo svolgimento di ispezioni congiunte (svolte da team di verifica interregionali) delle Strutture trasfusionali finalizzate al rilascio o al rinnovo dei provvedimenti autorizzativi e di accreditamento delle stesse.
  1. Pianificazione, realizzazione ed implementazione di sistemi di gestione per la qualità presso le officine trasfusionali integrati con i Servizi trasfusionali e le Unità di raccolta associative, con particolare riferimento alla messa a punto di un modello organizzativo esportabile.
  1. Implementazione di modelli efficaci di interazione tra la rete farmaceutica e la rete trasfusionale volta ad una gestione efficiente dei medicinali plasmaderivati e alla valorizzazione del plasma come risorsa strategica.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 29 febbraio 2024.

Maggiori dettagli su aspetti tecnici e procedurali sono disponibili nel bando.

Per informazioni o chiarimenti relativi al bando, è possibile inviare una mail al Dott. Davide De Persis, referente Ufficio Progetti CNS: davide.depersis@iss.it

Scarica il bando:
Bando CNS per la presentazione di proposte progettuali (Anno 2023-2024)

Allegati:
1.Domanda di partecipazione al bando CNS
2.Formulario progetto
3.Guida alla compilazione del formulario
4.Relazione intermedia
5.Relazione finale
6.Guida alla predisposizione del piano finanziario