INEVIDENZA

Italia premiata per il Pbm

L’Italia è capofila in Europa nella gestione della risorsa sangue del paziente prima, durante e dopo gli interventi chirurgici maggiori, il cosiddetto ‘Patient Blood Management’ che può salvare migliaia di vite. Con questa motivazione il nostro paese è stato premiato al ‘Global Symposium Patient Blood Management’

Summer School su Aferesi terapeutica e autoimmunità

Una summer school formativa dedicata a biologi, infermieri e chirurghi di ogni specialità sul tema dell'Aferesi terapeutica e autoimmunità. Si terrà dal 6 all'8 luglio nella suggestiva cornice del rifugio Pietro Galassi, a Calalzo di Cadore, provincia di Belluno, sullo sfondo delle Dolomiti Cadorie. Ad organizzare la tre giorni di incontri e dibattiti è l'Azienda Ospedaliera di Padova con il patrocinio di SIdEM e gli Ordini di Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova e Belluno.

bloodspot

L’acido tranexamico, la cura da 2,5 euro che salva dall'emorragia.
L’acido tranexamico è un farmaco che con grande successo viene utilizzato per prevenire o ridurre le perdite ematiche in diverse condizioni cliniche. Risulta già dimostrato che la somministrazione in tempi rapidi di acido tranexamico migliora la gestione dei pazienti con trauma severo e delle pazienti con emorragia post-partum senza aumentare il rischio di tromboembolia. 

segue

INPROGRAMMA

L M M G V S D
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30