Giornata contro l’HIV, attività ampliata per il Telefono Verde AIDS

In occasione del 1 dicembre 2023, Giornata Mondiale di Lotta contro l’AIDS, il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse – 800861061 dell’Istituto Superiore di Sanità amplierà l’attività di counseling dalle 9.00 alle 19.00 per fornire, in modo personalizzato, risposte scientifiche ed aggiornate a coloro i quali accederanno al Servizio.

Il TV AIDS e IST attua, da anni, un rigoroso intervento di prevenzione primaria e secondaria dell’HIV, dell’AIDS e delle IST, rispondendo anche a nuovi bisogni informativi, come quelli emersi a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e da MPox.

La presenza, presso il TV AIDS e IST, di un consulente in materia legale consente, altresì, di affrontare tematiche legate alla tutela della privacy e a situazioni di fragilità e marginalità sociale (tossicodipendenza, clandestinità, discriminazione e stigma per orientamento sessuale).

Inoltre, l’attività del  TV AIDS e IST è interconnessa con:

–          il  Sito Uniti contro l’AIDS [ link: www.uniticontrolaids.it ] impegnato nella diffusione di informazioni scientifiche mediante la comunicazione online;

–          la ReTe AIDS, network Servizi di HIV/AIDS/IST counselling telefonico, presenti in differenti aree regionali italiane;

–          il Servizio email tvalis@iss.it dedicatoesclusivamentealle persone sorde;

–          il contatto Skype  “uniticontrolaids”,che consente di raggiungere persone utenti fuori dai confini nazionali.

Il  Sito Uniti contro l’AIDS  ( www.uniticontrlaids.it ) in questi giorni è, costantemente, arricchito da news, eventi ed iniziate inerenti il 1 dicembre e l’European Testing Week (20-27 novembre 2023), settimana appena conclusa.

Per tali eventi è stato  pubblicato un  video nella Lingua Italiana dei Segni, accessibile al seguente link:

–          #WAD2023 – Con le comunità a guidare il percorso, il mondo può porre fine all’AIDS (uniticontrolaids.it)