Si è tenuto lo scorso 5 dicembre il webinar dal titolo “Aggiornamenti in emovigilanza“.

Il sistema italiano di emovigilanza ha come obiettivo il miglioramento continuo della qualità del processo trasfusionale attraverso azioni preventive e correttive volte a garantire la sicurezza di tutto il processo, anche attraverso il monitoraggio degli incidenti gravi, degli eventi avversi e della situazione epidemiologica relativa ai patogeni di specifico interesse. Nel merito, attraverso il Sistema Informativo dei Servizi Trasfusionali (SISTRA), il Centro Nazionale Sangue garantisce la raccolta delle notifiche, nonché la loro aggregazione ed elaborazione per la produzione di rapporti nazionali che rispondano con coerenza al debito informativo europeo.

Organizzato dal Centro Nazionale Sangue l’incontro ha avuto come obiettivo quello di fornire un aggiornamento in materia di emovigilanza e sorveglianza epidemiologica, anche in considerazione delle modifiche della sezione del SISTRA dedicata all’emovigilanza, delle nuove linee di indirizzo prodotte dal Centro Nazionale Sangue per il reporting delle notifiche sul SISTRA e delle azioni intraprese in ambito trasfusionale conseguentemente all’evoluzione della situazione epidemiologica nazionale e internazionale.

Destinatari dell’evento e numero massimo di partecipanti
L’evento è stato destinato al personale delle strutture trasfusionali coinvolte nelle attività di emovigilanza e sorveglianza epidemiologica. Vista la grande richiesta il numero di partecipanti è stato aumentato a 200.

Per info:
Programma preliminare

Presentazioni:
Pati – La sorveglianza delle infezioni emergenti di interesse trasfusionale
Piccinini – Emovigilanza: dati nazionali e internazionali a confronto
Piccinini – Linee di indirizzo per il reporting di emovigilanza nel SISTRA
Pieri – Il nuovo SISTRA nella gestione delle notifiche di emovigilanza
Veropalumbo – La prevenzione dell’errore AB0