Sono disponibili online le Linee Guida per l’erogazione di prestazioni trasfusionali in telemedicina. Il documento è stato approvato nella seduta del Comitato tecnico sanitario, Sezione tecnica per il sistema trasfusionale, in data 25 ottobre 2023 ed è stato redatto da un apposito gruppo di lavoro coordinato dal Centro Nazionale Sangue.

Il documento di indirizzo ha come obiettivo quello di fornire non solo indicazioni uniformi riguardanti le prestazioni in telemedicina applicate alle attività assistenziali di medicina trasfusionale, ma anche alle attività di produzione e qualificazione biologica del sangue e degli emocomponenti per coprire l’intero processo trasfusionale.

L’emanazione di queste linee guida si è resa necessaria a seguito del Decreto Legge del 24 marzo 2022 n. 24, convertito in legge del 19 maggio 2022 n.52, recante “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza e altre disposizioni in materia sanitaria”. L’articolo 10-bis del decreto stabilisce infatti che “ al fine di ridurre il rischio di contagio degli operatori e degli assistiti e di garantire la continuità assistenziale nell’ambito dello svolgimento delle attività trasfusionali, le prestazioni sanitarie relative all’accertamento dell’idoneità alla donazione, alla produzione, distribuzione e assegnazione del sangue e degli emocomponenti e alla diagnosi e cura nella medicina trasfusionale sono inserite nell’elenco delle prestazioni di telemedicina e organizzate secondo le linee guida emanate dal Centro nazionale sangue sulla base delle Indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in telemedicina” (art. 10-bis).