28/12/2018 – Un master di livello II in “Medicina Trasfusionale: Immunoematologia Eritropiastrinica” e uno di livello I su “Tecniche di ottimizzazione e di contenimento del supporto trasfusionale in emocomponenti (PBM)”. Sono le due proposte dedicate al sistema sangue offerte dall’Università La Sapienza di Roma.

I due corsi, patrocinati da Simti (Società Italiana Medicina Trasfusionale e Immunoematologia) e Centro Nazionale Sangue, avranno una durata complessiva di 400 ore articolate in 50 incontri comprensivi di lezioni teoriche e casi diagnostici e clinici, e daranno diritto a 60 Cfu. Entrambi inizieranno a febbraio e si terranno nella prima settimana di ogni mese, escluso agosto. 

Il master di livello II è diretto dal professor Luca Pierelli, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Immunoematologia, Medicina Trasfusionale e cellule staminali presso l’azienda ospedaliera del San Camillo-Forlanini di Roma. L’obiettivo sarà quello di fornire a tutti i partecipanti conoscenze teorico-pratiche spendibili potenzialmente per la gestione da un punto di vista diagnostico-clinico delle tipizzazioni gruppo-ematiche che presentano discrepanze siero-molecolari o varianti alleliche rare e dei risultati ottenuti da studi immunoematologici complessi. Il costo per la partecipazione è di 2.500 euro. 

Il master di livello I è diretto dalla professoressa Stefania Vaglio, responsabile dell’Unità Operativa Complessa SIMT del Sant’Andrea di Roma e direttrice del Centro Regionale Sangue del Lazio. Avrà l’obiettivo di formare tutti i partecipanti al fine di porli in condizioni di valutare l’anemia perioperatoria, i trigger trasfusionali, le coagulopatie ed i mezzi per prevenirle o trattarle, il sanguinamento, la possibilità di recupero intraoperatorio del sangue, rendendolo operativo nella gestione del paziente chirurgico ad elevato rischio trasfusionale. Il costo per la partecipazione è di 2.200 euro.

Per maggiori informazioni invitiamo gli aspiranti partecipanti a consultare il sito dedicato all’offerta master della Sapienza (per il master di livello II il codice è 29047, per il master di livello I 30208) e a leggere il Bando Unico per l’ammissione ai Master di Livello I e II per l’anno accademico 2018-19 dell’Università La Sapienza (qui il Link).

Le domande di partecipazione, corredate degli allegati previsti dal bando unico, dovranno essere inviate entro il 15 gennaio 2019, preferibilmente tramite invio telematico (in copia scansionata in .pdf) ai rispettivi indirizzi:

Master di Livello II in Medicina Trasfusionale
luca.pierelli@uniroma1.it
master.medicinatrasfusionale@uniroma1.it

Master di Livello I in PBM
stefania.vaglio@uniroma1.it
master.pbm@uniroma1.it

Per eventuali chiarimenti scrivete a master.medicinatrasfusionale@uniroma1.it o master.pbm@uniroma1.it, oppure contattate la dottoressa Roberta Mancini (Tel.0658703548)

In allegato le brochure con il programma dei due master.