La leucodeplezione migliora la conservazione dei concentrati eritrocitari.
Lo stress ossidativo è una causa nota dei danni cui sono sottoposti i globuli rossi durante il periodo di conservazione. Le lesioni indotte dall’ossidazione riguardano la membrana eritrocitaria e, in ultima analisi, causano emolisi con liberazione di LDH e potassio.

Un recente studio in vitro di Radziwon et al. dimostra che gli effetti positivi osservati dopo leucoriduzione pre-storage sono rappresentati da una riduzione delle lesioni della membrana eritrocitaria, una maggiore attività delle difese antiossidanti dei globuli rossi e, in ultima analisi, una riduzione dell’emolisi durante il periodo di conservazione. Questo è il risultato della significativa riduzione del danno indotto da radicali liberi, attribuibile alla contaminazione delle unità di emazie non leucodeplete da parte di globuli bianchi e piastrine.
 
A questo proposito è importante rilevare che il recente Decreto Ministeriale 2 Novembre 2015 «Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti». (GU n.19 del 25-1-2016) impone entro un anno dalla sua entrata in vigore, su tutto il territorio nazionale, la esclusiva produzione di globuli rossi e piastrine leucodepleti mediante filtrazione pre-storage, proprio a garanzia di maggiore qualità e sicurezza degli emocomponenti.
 
Approfondimenti: