L' intervista



  • L' intervista

    Intervista alla Prof. Carmen Mortellaro, ordinario di Malattie Stomatologiche e Chirurgia Orale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Presidente dell’ Academy of Non Transfusional Hemo-Components al servizio della Medicina Rigenerativa (ANTHEC) a margine del Convegno che si è svolto presso L'Istituto Superiore di Sanità: "The efficacy of platelet gel from cord blood: an overview of laboratory studies and clinical experiences".

    "The efficacy of platelet gel from cord blood: an overview of laboratory studies and clinical experiences" - See more at: http://www.centronazionalesangue.it/notizie/save-the-date#sthash.fXOErmd5.dpuf
    presso l'Istituto Superiore di Sanità, l'evento dal titolo: "The efficacy of platelet gel from cord blood: an overview of laboratory studies and clinical experiences". - See more at: http://www.centronazionalesangue.it/pagine/conclusi#sthash.0KvBtB55.dpuf
  • L'intervista

    Ricorre quest’anno il decennale della Legge 219/2005, testo che ha stabilito i principi fondanti del Sistema Sangue in Italia. Il Direttore del Centro Nazionale Sangue, Giancarlo Maria Liumbruno, commenta i dati e l’attualità del Sistema Trasfusionale italiano in un' intervista alla trasmissione di Radio 1 "Voci del mattino".

  • L' intervista

    Cambio al vertice del CNS: una nomina all’insegna della continuità. Nato a Mogadiscio ma toscano d’ adozione, classe 1961, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa, dove in seguito ha conseguito la Specializzazione in Patologia Clinica con indirizzo immunoematologico per poi ottenere a Strasburgo la “certificazione universitaria di insegnamento europeo” in “trasfusione del sangue”, è Giancarlo Maria Liumbruno a prendere le redini del Centro Nazionale Sangue, incarico ricoperto fin dalla sua istituzione nel 2007 da Giuliano Grazzini.

  • L'intervista

    Arriva  dai ricercatori della Cornell University in Usa,  il risultato di una loro indagine per la quale esisterebbe  uno stretto legame fra gli show di cucina e i chili di troppo. Il nodo centrale sarebbe lo sguardo rivolto dai telespettatori ai cuochi vip. Abbiamo interpellato il Prof. Marcello Ticca, medico, biologo e farmacologo, ma soprattutto esperto di nutrizione, Vice Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazioneper approfondire le correlazioni fra cibo, mente e salute.

  • L'intervista

    L’ABC dell’epatite E. Nell’alfabeto delle epatiti virali, la forma ‘E’ nel nostro Paese è ancora poco conosciuta, come nel resto dei Paesi industrializzati. Ma potrebbe essere solo questione di tempo; sia i CDC statunitensi che ’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno puntato la loro attenzione su questa infezione ancora poco conosciuta e quindi sotto-diagnosticata, auspicando che si arrivi presto a tracciarne il reale profilo epidemiologico in tutti i Paesi del mondo. Leggi l'intervista a due grandi esperti in materia, il Prof. Alessandro Zanetti e la Prof.ssa Luisa Romanò, del Dip. di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università di Milano.

  • Gel piastrinico

    Staminali da sangue cordonale: risorsa preziosa non solo per i trapianti. Il 28 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata delle Malattie Rare (MR), che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), costituiscono circa il 10% delle patologie umane (si stima che il 6-8% della popolazione europea, complessivamente 27-36 milioni di cittadini, sia affetto da una MR). Tra queste occupa un posto importante, purtroppo, l’Epidermolisi Bollosa, detta anche “Sindrome dei bambini farfalla”.

  • L' intervista

    Blood in Emergency: intervista a Giuseppe Nubile, Presidente di Docemus, una Onlus che fa training e formazione sul campo a livello internazionale nel settore della patologia clinica. Abbiamo chiesto di raccontarci la propria esperienza negli ospedali di quelle zone del mondo in cui è una sfida garantire ai pazienti le cure trasfusionali adeguate.

  • L' intervista

    Sangue migrante: solidarietà e rischi. Il fenomeno migratorio non è un fatto temporaneo e provvisorio, ma va inquadrato quale componente strutturale del tessuto sociale, economico, politico e culturale del nostro, come di tutti i Paesi del mondo. Il recente “fenomeno  Ebola”  ha riacceso, anche in chiave strumentale, la paura del contagio di malattie infettive associate ai flussi migratori, talvolta sconfinata nell’isteria.Ne abbiamo parlato con il Dr. Gaetano Amodeo, medico dell’U.O.C. Medicina Trasfusionale del Presidio Ospedaliero San Giovanni di Dio di Agrigento. 

  • L' intervista

    Il  sangue cordonale per trattare neonati pretermine: utopia o realtà? Parliamo con la dottoressa Maria Bianchi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma del protocollo che prevede l’uso di emazie estratte da sangue cordonale per trattare le anemie dei neonati pretermine: uno studio di fattibilità che, visti i risultati positivi, necessita di ampliare la casistica conducendo un trial clinico multicentrico randomizzato per confermare le incoraggianti premesse.

  • L'intervista

    La donazione differita rappresenta un modo nuovo per diventare donatori; infatti il donatore prima di donare acquisisce tutte le informazioni sulle tecniche di prelievo, sugli effetti collaterali, sui rischi di trasmissione delle malattie infettive con la trasfusione, sui comportamenti a rischio di trasmissione di tali infezioni. Il modello Toscano raccontato dal Direttore CRS, Valentina Molese. 


BLOODSPOT
  • Il sangue 'artificiale' non sostituisce quello donato

    Il metodo per produrre globuli rossi a partire da staminali descritto dall’università di Bristol e pubblicato sulla rivista Nature Communications è ‘interessante’ per applicazioni ‘di nicchia’ ma non sostituisce il sangue donato. Lo afferma Simonetta Pupella, direttore dell’area sanitaria e dei sistemi ispettivi del Centro Nazionale Sangue commentando lo studio.

     

Tutte le News
IN PROGRAMMA
Mese precedente Mese prossimo
settembre 2017
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
CALENDARIO