Sabato 20 febbraio 2016 si è tenuto a Roma il Giubileo dei donatori di sangue con l’incontro con papa Francesco. L’udienza Giubilare è iniziata alle ore 11.00 seguita dal Pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro. Decine di migliaia di volontari italiani Avis, Croce Rossa, Fidas e Fratres sono stati accolti in Piazza San Pietro per celebrare il valore del dono. L’ evento è stato organizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue. 

Oltre 25.000 donatori di sangue delle Associazioni e Federazioni di donatori di sangue – AVIS, CRI, FIDAS e FRATRES – provenienti da tutta Italia hanno affollato e animato con i loro colori, una Piazza San Pietro illuminata dal sole. 

I donatori hanno ricevuto il saluto particolare di Papa Francesco e parole di riflessione e incoraggiamento sul tema dell’impegno, inteso come “mettere la nostra buona volontà e le nostre forze per migliorare la vita”, soprattutto nelle situazioni di maggiore bisogno, dove c’ è più “sete di speranza”, con riferimento alle persone abbandonate, ai portatori di handicap, ai malati gravi, moribondi e a quanti non sono in grado di esprimere la propria riconoscenza.Il tema dell’ impegno, affrontato in prospettiva cristiana da Papa Francesco, ha evidenziato e rafforzato i sentimenti e i valori propri del volontariato del dono, quali la solidarietà, la gratuità, l’universalità e la responsabilità con cui i donatori partecipano al Sistema Sanitario Nazionale a favore dei pazienti e a beneficio delle loro famiglie e di tutta la collettività. 

Al termine dell’udienza, il Papa si è soffermato sul sagrato per un cordiale saluto alla delegazione delle Associazioni e  Federazioni e delle Istituzioni presenti, Centro Nazionale Sangue e Ministero della salute, rivolgendo un ulteriore saluto ai donatori che lo hanno atteso in Piazza.

Leggi il testo integrale dell’ Udienza Giubilare