Nel mese di Novembre 2016 l’EDQM (European Directorate for the Quality of Medicines)  ha aggiornato le Good Practice Guidelines — «GPGs» che, come previsto dalla direttiva 2005/62/CE, dettano le norme e le specifiche per i sistemi qualità dei  servizi trasfusionali. Le nuove GPGs saranno contenute nella 19a edizione della Raccomandazione del Consiglio d’Europa: “Guide to the Preparation, Use and Quality Assurance of blood Components” . 

La recente direttiva della Commissione Europea, 2016/1214 del 25 luglio 2016, recante modifica della direttiva 2005/62/CE per quanto riguarda le norme e le specifiche del sistema di qualità per i servizi trasfusionali, dispone che gli Stati membri provvedano a dare evidenza dell’esistenza di linee direttrici di buone prassi, disponibili e utilizzate da tutti i servizi trasfusionali nel loro sistema di qualità, tenendo conto delle linee direttrici di buone prassi pubblicate dal Consiglio d’Europa. 

Gli Stati membri dovranno implementare le disposizioni comunitarie e conformarsi alla direttiva (EU) 2016/1214  entro il 15 febbraio 2018.

 Sul sito dell’EDQM è possibile scaricare il testo integrale delle Linee Guida.