Autobus 2009 023

Comunicazione

In questi anni la vision della comunicazione del CNS è stata quella di rappresentare(si) come un incubatore di idee aperto alle novità e soprattutto al dialogo, per trovare insieme ad altri protagonisti del settore e nuovi interlocutori una “strada” che non fosse dogmatica ma fonte di ispirazione per rinnovare un settore, quale la donazione di sangue, da leggersi nella sua ricchezza polisemica: mobilitatore di senso civico, promotore di benessere e salute, aggregatore di culture, rafforzatore del senso di appartenenza, creatore di nuovi modi di vivere una comunità e spunto per intraprendere una via di consapevolezza del proprio corpo e della biologia che ne è alla base. Insieme a tanti partner che lavorano nel mondo della cultura, della comunicazione, della formazione, dello spettacolo e dell’arte, abbiamo esplorato e continueremo ad esplorare nuovi modi per avvicinare giovani e diversamente giovani al mondo della medicina trasfusionale e, attraverso esso, alla cultura della scienza e alla passione per la solidarietà.

L’attività di comunicazione del Centro Nazionale Sangue si articola nei seguenti ambiti:

  • Individuazione di strategie e partner esperti per comunicare attraverso linguaggi e media innovativi il ruolo della medicina trasfusionale e il senso della donazione di sangue e la sua correlazione con stili di vita sani,  nel contesto sanitario e sociale;
  • Rafforzamento della rete di alleanze con il Terzo Settore, con Enti, Istituzioni e altri attori sociali e imprese private “ethic oriented”, coinvolti nel Sistema Sangue;
  • Promozione dell’immagine del CNS in occasioni di eventi speciali a sfondo istituzionale, scientifico, didattico;
  • Partecipazione a Festival della Scienza e Forum dedicati alla divulgazione della scienza e alla promozione della partecipazione sociale;
  • Realizzazione di campagne sociali informative /divulgative e di sensibilizzazione sociale;
  • Relazione con gli organi di informazione, ufficio stampa;
  • Elaborazione prodotti editoriali multimediali per raggiungere tutti i pubblici di riferimento a scopo informativo, divulgativo, promozionale;
  • Redazione e coordinamento editoriale del sito web;
  • Realizzazione di indagini conoscitive, campagne di comunicazione e iniziative di sensibilizzazione per avvicinare i giovani alla cultura della donazione di sangue