Decima edizione del Convegno per referenti SISTRA

Si è tenuto lo scorso 3 ottobre a Roma, solamente in presenza, la decima edizione del convegno per referenti SISTRA.

Il SISTRA permette lo scambio dei flussi di informazione tra il Ministero della Salute, il Centro nazionale sangue, i servizi trasfusionali delle Regioni, delle province autonome di Trento e di Bolzano e delle forze armate, favorendo l’interazione tra il livello regionale e quello nazionale e la registrazione e analisi puntuale dei dati di consumo e di produzione di sangue e plasma. I dati raccolti e diffusi mediante il SISTRA contribuiscono alla realizzazione del Programma annuale di Autosufficienza Nazionale.

Lo scopo dell’evento è stato quello di migliorare l’input delle informazioni da parte dei referenti SISTRA dei singoli Servizi Trasfusionali, delle Strutture Regionali di Coordinamento e delle forze armate al fine di monitorare il sistema trasfusionale per la definizione del Programma annuale di Autosufficienza Nazionale.

Obiettivi specifici
Al termine del convegno i partecipanti saranno in grado di:

  1. conoscere l’evoluzione della rete trasfusionale;
  2. utilizzare gli strumenti per l’analisi e il controllo delle attività trasfusionali;
  3. gestire le attività per la trasmissione e l’analisi dei dati di emovigilanza;
  4. apprendere le misure di sicurezza informatica e i rischi legati alla violazione dei dati personali con particolare riferimento a SISTRA (General data protection regulation GDPR 2016/679 UE);
  5. utilizzare gli strumenti per la gestione delle visite ispettive e dei valutatori del sistema trasfusionale italiano.



Attestati
Al termine dell’evento, ai partecipanti che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un certificato di presenza. Nei giorni successivi all’evento, ai partecipanti che non hanno richiesto i crediti ECM, che avranno seguito l’evento per almeno il 75% della sua durata e che ne faranno richiesta, verrà inviato per e-mail l’attestato di partecipazione. L’attestato ECM sarà recapitato agli aventi diritto solo a procedure di accreditamento ECM espletate.

Programma preliminare
Programma X Convegno Referenti SISTRA