Notizie

26/03/2020 - La Commissione Europea ha precisato, in una nota indirizzata alle autorità competenti nazionali, che durante l'emergenza Coronavirus le sostanze di origine umana (organi per trapianti, midollo osseo o sangue cordonale per trapianto - CSE, sangue per trasfusione, plasma per trasfusione e plasma per produzione di medicinali plasma derivati) sono considerati beni e servizi essenziali per la spedizione transfrontaliera e per i quali la libera circolazione in UE è cruciale.


24/03/2020 - Pubblicato dall'European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) un report per le Autorità Competenti con indicazioni relative alla valutazione del rischio e alle misure necessarie a garantire la sicurezza e la sostenibilità delle scorte di sostanze di origine umana (SoHO), al fine di rispondere all'emergenza causata dalla pandemia Coronavirus. Il report tecnico è disponibile a questo link 


10/03/2020 - Istituito presso la Commissione Europea il sottogruppo di esperti sulle ispezioni nei settori del sangue, dei tessuti e delle cellule (Commission Expert Sub-Group on Inspections in the Blood and Tissues & Cells Sectors, IES), un gruppo di lavoro composto dai rappresentanti delle autorità competenti interessate


26/02/2020 - E' online la Newsletter dell'Interim Meeting di GAPP, la joint action europea finalizzata allo sviluppo di un approccio ottimale e comune a livello europeo per la valutazione e l'autorizzazione di nuovi processi di preparazione di sangue, tessuti e cellule umani a scopo di trapianto.


13/02/2020 - L'EDQM (European Directorate for the Quality of Medicines and Healthcare) ha pubblicato le raccomandazioni redatte in occasione del simposio internazionale sul Plasma supply management, organizzato in collaborazione con la Commissione Europea lo scorso 29 e 30 gennaio. 


03/02/2020 - La Direzione Generale Salute e Sicurezza Alimentare dell'Unione Europea ha diramato un avviso in merito alle ripercussioni giuridiche di cui tener conto dopo la Brexit. Il Regno Unito diventa a tutti gli effetti un paese terzo, per cui le importazioni di sangue ed emocomponenti dal Regno Unito dovranno essere controllate con test rispondenti ai requisiti europei, anche per quanto riguarda i requisiti di qualità e sicurezza.


10/12/2019 - É online la seconda newsletter di GAPP, la joint action europea finalizzata allo sviluppo di un approccio ottimale e comune a livello europeo per la valutazione e l'autorizzazione di nuovi processi di preparazione di sangue, tessuti e cellule umani a scopo di trapianto.


08/08/2019 - Pubblicata la quarta newsletter con lo stato dell'arte del progetto europeo TRANSPOSE, con tutti i progressi dei pacchetti di lavoro e i prossimi passi da compiere prima della chiusura, prevista per marzo 2020.


31/01/2019 - Nel primo numero della Newsletter di GAPP: gli ultimi sviluppi, i prossimi eventi in programma e la presentazione dei protagonisti "dietro le quinte".


21/12/2018 - Disponibile alla pagina www.transposeproject.eu la seconda newsletter del progetto europeo TRANSPOSE, che mira alla costruzione di linee guida 'risk-based' e di un questionario standard per la selezione e protezione dei donatori di sostanze di origine umana.