Notizie

03/02/2020 - La Direzione Generale Salute e Sicurezza Alimentare dell'Unione Europea ha diramato un avviso in merito alle ripercussioni giuridiche di cui tener conto dopo la Brexit. Il Regno Unito diventa a tutti gli effetti un paese terzo, per cui le importazioni di sangue ed emocomponenti dal Regno Unito dovranno essere controllate con test rispondenti ai requisiti europei, anche per quanto riguarda i requisiti di qualità e sicurezza.


10/12/2019 - É online la seconda newsletter di GAPP, la joint action europea finalizzata allo sviluppo di un approccio ottimale e comune a livello europeo per la valutazione e l'autorizzazione di nuovi processi di preparazione di sangue, tessuti e cellule umani a scopo di trapianto.


08/08/2019 - Pubblicata la quarta newsletter con lo stato dell'arte del progetto europeo TRANSPOSE, con tutti i progressi dei pacchetti di lavoro e i prossimi passi da compiere prima della chiusura, prevista per marzo 2020.


31/01/2019 - Nel primo numero della Newsletter di GAPP: gli ultimi sviluppi, i prossimi eventi in programma e la presentazione dei protagonisti "dietro le quinte".


21/12/2018 - Disponibile alla pagina www.transposeproject.eu la seconda newsletter del progetto europeo TRANSPOSE, che mira alla costruzione di linee guida 'risk-based' e di un questionario standard per la selezione e protezione dei donatori di sostanze di origine umana.


25/07/2018 - È disponibile la prima newsletter di Transpose, il progetto dell'Unione Europea, che vede coinvolti tra gli altri il Centro Nazionale Sangue, il francese EFS, l'università di Cambridge e l'olandese Sanquin. L'obiettivo di Transpose è quello di armonizzare a livello europeo le politiche per la selezione e la protezione di donatori di sangue, plasma e altre sostanze di origini umane mantenendo, nel contempo, standard adeguati di salute e sicurezza per i riceventi.


21/06/2018 - È online il leaflet di GAPP, la Joint Action europea, coordinata da Istituto Superiore di Sanità, Centro Nazionale Sangue e Centro Nazionale Trapianti, e finalizzata allo sviluppo di un approccio ottimale e comune a livello europeo per la valutazione e l'autorizzazione di nuovi processi di preparazione di sangue, tessuti e cellule umani a scopo di trapianto. GAPP coinvolge 18 paesi dell'Unione Europea tra cui Francia, Spagna e Regno Unito. 


28/05/2018 - È disponibile la seconda newsletter di Vistart. Il progetto dell'Unione Europea, che vede coinvolti anche il Centro Nazionale Sangue e il Centro Nazionale Trapianti, ha come obiettivo quello di aiutare i singoli paesi membri a sviluppare e a rafforzare politiche di monitoraggio e controllo nell'ambito della trasfusione del sangue e del trapianto di tessuti e cellule.

Per approfondire la mission e lo stato di avanzamento del progetto vi invitiamo a consultare anche il sito ufficiale.

 


19/01/2018 - EuroGTP II - Good Practices for demonstrating safety and quality through recipient follow-up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea che ha come obiettivo principale la definizione di “buone pratiche” da applicare ai processi di preparazione di tessuti e cellule e alle procedure di follow-up dei pazienti. L’iniziativa si sviluppa in sinergia con altri progetti europei che riguardano la qualità, sicurezza ed efficacia delle cellule e tessuti quali la Joint Action VISTART, di cui il CNS è coordinatore.


10/01/2018 -  È on-line il sito del progetto co-finanziato dalla Commissione Europea TRANSPOSE - TRANSfusion and transplantation: PrOtection and SElection of donors (Grant Agreement No. 738145). Scopo del progetto è raggiungere un’armonizzazione delle politiche europee di selezione e protezione del donatore di sostanze di origine umana, mantenendo adeguati livelli di salute, sicurezza e protezione del ricevente. TRANSPOSE durerà trenta mesi (settembre 2017 - marzo 2020) e vede la partecipazione attiva di 24 enti provenienti da 15 Stati dell'UE.