News

28/02/2020 - È con grande cordoglio che diamo la notizia della scomparsa di Aldo Ozino Caligaris, presidente nazionale di Fidas, Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue.


27/02/2020 - Parte oggi con un 'kick-off meeting' a Ginevra l''Action Framework to Advance Universal Access to Quality and Safe Blood and Blood Components for Transfusion and Plasma Derived Medicinal Products" dell'Oms, una azione programmatica diretta a tutti gli stati membri per garantire un accesso equo a sangue ed emocomponenti sicuri, anche nell'ottica della promozione della salute del donatore e del ricevente.


21/02/2020 - Sono on-line le nuove Linee guida per il trasporto delle unità di sangue ed emocomponenti e dei relativi campioni biologici stilate dal Centro nazionale sangue
 

06/02/2020 - Si terranno a Roma il prossimo 18 aprile gli Stati Generali sul Patient Blood Management, organizzati da SIAARTI, Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, e patrocinati dal Centro Nazionale Sangue

L’incontro ha lo scopo di favorire lo sviluppo di linee comuni condivise:


06/02/2020 - E' disponibile on-line lo studio sul monitoraggio del rischio residuo di trasmissione trasfusionale di HIV ed epatiti B e C realizzato dagli esperti del Centro Nazionale Sangue, del Dipartimento di Scienze Biomediche per la salute dell'Università degli studi di Milano e del Centro Nazionale per il Controllo e Valutazione dei farmaci. 


24/01/2020 - Il codice etico dell'ISBT, la società internazionale di  medicina trasfusionale, è disponibile anche in italiano. Questo importante documento, revisionato dal comitato etico dell'organizzazione in tre anni di lavoro, e approvato nella nuova versione dall'assemblea generale riunita a Copenaghen a giugno del 2017, era già disponibile in altre sei lingue: inglese, francese, spagnolo, russo, arabo e cinese. 


25/02/2020 - Le misure per prevenire la diffusione del nuovo Coronavirus riguarderanno i donatori che hanno viaggiato in tutto il territorio cinese e chi è transitato per le zone interessate in Italia. La scelta di attive le misure si è resa necessaria dopo le segnalazioni dall'Organizzazione Mondiale della Sanità di casi autoctoni confermati di infezione da SARS-CoV-2 e dopo l'emergere di focolai nel nostro paese.


09/01/2020 - Resa nota oggi dal Ministero della Salute la nuova versione della Raccomandazione per la prevenzione della reazione trasfusionale da incompatibilità AB0. L'aggiornamento della Raccomandazione n. 5 tiene conto delle evidenze emerse negli ultimi anni, dei risultati dell’applicazione nella pratica quotidiana e delle modifiche introdotte dalle norme del settore.


04/12/2019 - Confermata per il 2020 l'offerta formativa di medicina trasfusionale dell'Università Roma La Sapienza. Si tratta di due master di II Livello in "Medicina Trasfusionale: Immunoematologia Eritropiastrinica" e "Tecniche di ottimizzazione e di contenimento del supporto trasfusionale in emocomponenti (PBM)".


30/10/2019 - Il 13 e il 14 giugno 2020 l'Italia ospiterà l'evento globale del World Blood Donor Day, la giornata mondiale dedicata ai donatori di sangue, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dalla Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue (FIODS/IFBDO), l'International Society of Blood Transfusion (ISBT) e dall'International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies (IFRC).