News

17/08/2020 - Tutto il personale del Centro Nazionale Sangue esprime profondo cordoglio per la perdita del collega Gabriele Calizzani, improvvisamente scomparso lasciando la moglie e una figlia.


31/07/2020 - Avviso di pubblico concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di 9 borse di studio, per  lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto  “Ricognizione nazionale dello stato dell’arte e del funzionamento dei Sistemi Regionali di Emovigilanza presso le strutture trasfusionali e le unità di raccolta associative”.


22/07/2020 - Negli ospedali italiani si sta affermando la cultura del ‘Patient Blood Management’ o Pbm, un approccio multiprofessionale, multidisciplinare, multimodale, ospedaliero e centrato sul paziente per la gestione dell'anemia, l'ottimizzazione dell'emostasi, il risparmio di sangue nel peri-operatorio, l'emostasi chirurgica, e l'impiego degli emocomponenti e dei farmaci plasmaderivati.


27/03/2020 - Al via un protocollo sperimentale per trattare i pazienti affetti da Covid-19 con il plasma iperimmune dei pazienti guariti. A portare avanti lo studio è l’equipe del dottor Cesare Perotti, responsabile del servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale del Policlinico Universitario San Matteo di Pavia.


06/03/2020 - Integrate le disposizioni contenute nella circolare del 2 marzo con nuove indicazioni per evitare l’aggregazione dei donatori nei locali d’attesa e consentire il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale. Pubblicato e diffuso anche un algoritmo, condiviso con il Civis, per la chiamata dei donatori: tre brevi domande da porre al potenziale donatore al telefono per verificare che ci siano le condizioni necessarie per poter programmare una donazione. Uno strumento agile per raccogliere tutte le informazioni utili a minimizzare i rischi.


04/03/2020 - A seguito dell’attuale situazione dettata da esigenze di ordine sanitario, si comunica che i corsi e convegni in programma per il mese di marzo sono stati cancellati. In relazione all’evolversi della situazione, sarà comunicata l’eventuale nuova calendarizzazione degli eventi con le nuove modalità di iscrizione.


02/03/2020 - Sospensioni precauzionali ridotte a 14 giorni per chi ha viaggiato in Cina, per chi ha transitato o sostato nelle cosiddette zone rosse, per chi è stato a contatto con persone con infezione certificata da Sars-CoV-2 e per chi presenti sintomi assimilabili. A stabilirlo è la nuova circolare del Centro nazionale sangue tenuto conto delle ultime indicazione dell'ECDC, European Centre for disease prevention and control, degli ultimi rapporti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e dei due DCPM datati 23 febbraio e 1 marzo 2020.


28/02/2020 - È con grande cordoglio che diamo la notizia della scomparsa di Aldo Ozino Caligaris, presidente nazionale di Fidas, Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue.


27/02/2020 - Parte oggi con un 'kick-off meeting' a Ginevra l''Action Framework to Advance Universal Access to Quality and Safe Blood and Blood Components for Transfusion and Plasma Derived Medicinal Products" dell'Oms, una azione programmatica diretta a tutti gli stati membri per garantire un accesso equo a sangue ed emocomponenti sicuri, anche nell'ottica della promozione della salute del donatore e del ricevente.


27/02/2020 - "È fondamentale continuare a donare il sangue, se naturalmente si è in salute: negli ultimi giorni infatti vi è stato un calo delle donazioni. Ma il sangue serve sempre".