News

18/03/2019 - E' stata anche l'occasione per ringraziare ufficialmente i donatori siciliani il convegno 'UTILIZACIÓN EFICIENTE DE LA SANGRE' che si è tenuto in questi giorni in Salvador. Nel paese centramericano sono arrivate infatti 1,5 milioni di unità di Fattore VIII ottenute dal plasma donato in Sicilia, nell'ambito dell’Accordo Stato Regioni del 7 febbraio 2013 che promuove gli accordi di collaborazione per l’esportazione di medicinali plasmaderivati a fini umanitarie lo sviluppo delle reti assistenziali nei Paesi coinvolti.


20/02/2019 - Una donazione che "per i pazienti emofilici afgani significa la vita". Sono le parole del dr. Arif Oryakhail, consulente tecnico per la salute pubblica dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo del Ministero degli Esteri, che si è fatto portavoce del Centro Emofilia di Kabul nel ringraziare il Centro Nazionale Sangue, la rete dei volontari del Civis e la Fondazione EMO e il Ministero della Salute.


25/01/2019 - Ieri pomeriggio all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma si è tenuta la conferenza stampa che annunciava la riuscita del trapianto di cellule staminali emopoietiche e le dimissioni del piccolo Alessandro Maria Montresor, Alex, affetto da Linfoistiocitosi Emofagocitica (HLH).


23/01/2019 - Ha gettato un ‘ponte’ tra i donatori di sangue di Italia e Vietnam la visita che il presidente della Fiods, Gian Franco Massaro, e il direttore generale del Centro Nazionale Sangue Giancarlo Liumbruno hanno appena compiuto nel paese asiatico. Durante il viaggio, durato quattro giorni, la delegazione italiana ha gettato le basi per una possibile collaborazione tra i due paesi, oltre a premiare le esperienze dei donatori vietnamiti.


23/01/2019 - L'AOU di Padova ospiterà dal 28 febbraio al 1° marzo il "3rd International Padua Meeting on severe bleeding management and 1st multidisciplinary Patient Blood Management Symposium in Italy". Iscrizioni aperte


09/01/2019 - Due nuovi Accordi Stato-Regioni sono stati siglati il 13 dicembre scorso per uniformare le convenzioni in materia di compensazione programmata e di cessione di emocomponenti per uso di laboratorio e per la produzione di dispositivi medico-diagnostici in vitro.


28/12/2018 - Un master di livello II in "Medicina Trasfusionale: Immunoematologia Eritropiastrinica" e uno di livello I su "Tecniche di ottimizzazione e di contenimento del supporto trasfusionale in emocomponenti (PBM)". Sono le due proposte dedicate al sistema sangue offerte dall'Università La Sapienza di Roma.


20/12/2018 - Il Centro Nazionale Sangue collabora con l’ICTMG, International Collaboration for Transfusion Medicine Guidelines, un gruppo di esperti internazionali nell’ambito della medicina trasfusionale nato nel 2011. L'obiettivo dell’ICTMG è quello di creare e promuovere linee guida cliniche basate sull'evidenza, con il fine di ottimizzare la pratica della medicina trasfusionale.


14/12/2018 - Una proiezione speciale di Caro Cordone. La videoinchiesta di Francesca Candioli e Veronica Di Benedetto Montacci, vincitrice del premio Morrione 2018 per il giornalismo investigativo, verrà mostrata a una platea di giornalisti il prossimo 17 dicembre, presso l'Istituto Superiore di Sanità, durante l'incontro annuale con la stampa organizzato dal Centro Nazionale Trapianti.


12/12/2018 - Anche quest'anno la Fidas ha bandito il Premio giornalistico nazionale riservato a giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti che si siano occupati di donazione di sangue e dell’attività delle Associazioni e Federazioni di donatori. Il premio è articolato in due sezioni, nazionale e locale e la giuria premierà anche un giornalista emergente under 30. Scadenza 9 marzo 2019.