News

27/11/2020 - Si terrà il 14 dicembre la premiazione del premio giornalistico Fidas-Isabella Sturvi, giunto quest'anno alla sua decima edizione. Nel corso della cerimonia di premiazione, che avverà tramite un evento online, il presidente di Fidas, Giovanni Musso, premierà gli autori dell'articolo o il servizio radio televisivo nazionale e quello locale dedicato a tematiche relative al sistema trasfusionale italiano. Un terzo premio sarà assegnato a un giovane giornalista emergente.


27/11/2020 - All'Università La Sapienza di Roma sono stati confermati anche per l'anno accademico 2020/21 i due master di II Livello in "Medicina Trasfusionale: Immunoematologia Eritropiastrinica" e "Patient Blood Management (PBM): Strategie di ottimizzazione e contenimento del supporto trasfusionale in emocomponenti".


19/11/2020 - Ecco la risposta a tante domande sul plasma da convalescenti covid, sul suo utilizzo per contrastare il Sars-CoV-2 e su come e dove donarlo.


13/11/2020 - La raccolta di sangue continua anche dopo le misure adottate dal governo in alcune regioni per ridurre la diffusione del Covid-19.


06/11/2020 - Due eventi online dedicati al tema della terapia genica e dell'aferesi terapeutica si terranno in occasione del SIdEM Formazione Online 2020. Si tratta di un evento strutturato in due appuntamenti telematici organizzato dalla Società Italiana di Emaferesi e Manipolazione Cellulare e patrocinati dal Centro Nazionale Sangue, dal Centro Nazionale Trapianti, dal SIMTI e da GITMO.


06/11/2020 - In relazione all’attuale situazione epidemiologica nazionale, caratterizzata da diffusi focolai epidemici di trasmissione locale di infezione da SARS-CoV-2 con incremento esponenziale dei casi in tutto il Paese, lo scrivente Centro nazionale riceve frequenti segnalazioni di incremento delle richieste di plasma da paziente convalescente COVID-19 per il trattamento “compassionevole” dei soggetti affetti da COVID-19 in fase attiva.


19/11/2020 - Nelle banche del sangue dei sistemi regionali italiani sono attualmente disponibili 4.315 sub-unità di plasma iperimmune donato da pazienti guariti dal Covid-19, raccolto da 134 servizi trasfusionali distribuiti su tutto il territorio nazionale. È il risultato del monitoraggio che il Centro Nazionale Sangue effettua periodicamente presso le regioni italiane.


17/08/2020 - Tutto il personale del Centro Nazionale Sangue esprime profondo cordoglio per la perdita del collega Gabriele Calizzani, improvvisamente scomparso lasciando la moglie e una figlia.


31/07/2020 - Avviso di pubblico concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di 9 borse di studio, per  lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto  “Ricognizione nazionale dello stato dell’arte e del funzionamento dei Sistemi Regionali di Emovigilanza presso le strutture trasfusionali e le unità di raccolta associative”.


22/07/2020 - Negli ospedali italiani si sta affermando la cultura del ‘Patient Blood Management’ o Pbm, un approccio multiprofessionale, multidisciplinare, multimodale, ospedaliero e centrato sul paziente per la gestione dell'anemia, l'ottimizzazione dell'emostasi, il risparmio di sangue nel peri-operatorio, l'emostasi chirurgica, e l'impiego degli emocomponenti e dei farmaci plasmaderivati.