News

27/05/2019 - Si terrà il 29 maggio la riunione plenaria tra i presidenti nazionali e regionali delle associazioni e federazioni di donatori di sangue, i responsabili delle Strutture Regionali di Coordinamento, i rappresentanti del Centro Nazionale Sangue e del Ministero della Salute. Tra i punti all'ordine del giorno l'illustrazione dei dati consolidati del sistema sangue per l'anno 2018 e le iniziative in programma per la prossima Giornata Mondiale del Donatore.


13/05/2019 - Due corsi di formazione dedicati a una platea di giornalisti per fare chiarezza su varie tematiche legate al mondo del sangue. Un duplice appuntamento, tra Roma e Riccione, che vedrà coinvolto, tra gli altri, il Centro nazionale sangue. Si comincia il 17 maggio al palazzo dei Congressi di Riccione, in provincia di Rimini, per un corso intitolato "Il volontariato delle donazioni di sangue, organi e midollo: problematiche della comunicazione scientifica e sociale".


07/05/2019 - I Trasfusionisti italiani si riuniscono a Rimini dal 9 all'11 maggio per la 6a Conferenza Nazionale della SIMTI (Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia), associazione che raggruppa circa duemila medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio biomedico che operano nelle strutture trasfusionali e nelle unità di raccolta delle donazioni di sangue in tutta Italia.


09/04/2019 - Il Ministero della Salute ha emanato la circolare Piano nazionale integrato di sorveglianza e risposta ai virus West Nile e Usutu - 2019 per richiamare l'applicazione di tutte le misure di prevenzione, sorveglianza e controllo dell'infezione da virus West Nile (WNV) su tutto il territorio nazionale.


18/03/2019 - E' stata anche l'occasione per ringraziare ufficialmente i donatori siciliani il convegno 'UTILIZACIÓN EFICIENTE DE LA SANGRE' che si è tenuto in questi giorni in Salvador. Nel paese centramericano sono arrivate infatti 1,5 milioni di unità di Fattore VIII ottenute dal plasma donato in Sicilia, nell'ambito dell’Accordo Stato Regioni del 7 febbraio 2013 che promuove gli accordi di collaborazione per l’esportazione di medicinali plasmaderivati a fini umanitarie lo sviluppo delle reti assistenziali nei Paesi coinvolti.


20/02/2019 - Una donazione che "per i pazienti emofilici afgani significa la vita". Sono le parole del dr. Arif Oryakhail, consulente tecnico per la salute pubblica dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo del Ministero degli Esteri, che si è fatto portavoce del Centro Emofilia di Kabul nel ringraziare il Centro Nazionale Sangue, la rete dei volontari del Civis e la Fondazione EMO e il Ministero della Salute.


25/01/2019 - Ieri pomeriggio all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma si è tenuta la conferenza stampa che annunciava la riuscita del trapianto di cellule staminali emopoietiche e le dimissioni del piccolo Alessandro Maria Montresor, Alex, affetto da Linfoistiocitosi Emofagocitica (HLH).


23/01/2019 - Ha gettato un ‘ponte’ tra i donatori di sangue di Italia e Vietnam la visita che il presidente della Fiods, Gian Franco Massaro, e il direttore generale del Centro Nazionale Sangue Giancarlo Liumbruno hanno appena compiuto nel paese asiatico. Durante il viaggio, durato quattro giorni, la delegazione italiana ha gettato le basi per una possibile collaborazione tra i due paesi, oltre a premiare le esperienze dei donatori vietnamiti.


23/01/2019 - L'AOU di Padova ospiterà dal 28 febbraio al 1° marzo il "3rd International Padua Meeting on severe bleeding management and 1st multidisciplinary Patient Blood Management Symposium in Italy". Iscrizioni aperte


09/01/2019 - Due nuovi Accordi Stato-Regioni sono stati siglati il 13 dicembre scorso per uniformare le convenzioni in materia di compensazione programmata e di cessione di emocomponenti per uso di laboratorio e per la produzione di dispositivi medico-diagnostici in vitro.