News

30/10/2019 - Il 13 e il 14 giugno 2020 l'Italia ospiterà l'evento globale del World Blood Donor Day, la giornata mondiale dedicata ai donatori di sangue, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dalla Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue (FIODS/IFBDO), l'International Society of Blood Transfusion (ISBT) e dall'International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies (IFRC).


29/10/2019 - Si terrà il 15 novembre a Rovigo un corso intitolato "Il banking del sangue cordonale dalla donazione all'utilizzo clinico". Il corso, promosso dalla Banca SCO di Treviso e Federazione Adoces e patrocinato tra gli altri dal Centro Nazionale Sangue, ha l’obiettivo di ampliare le conoscenze teoriche e metodologiche aprendole ai più recenti contributi nel campo delle cellule staminali emopoietiche cordonali. L'argomento è quanto mai

Nella presentazione del direttore generale Giancarlo Maria Liumbruno al Symposium on Plasma Supply Management organizzato dall'Edqm un excursus sul sistema sangue italiano e sulla 'road map' per la raccolta del plasma da qui al 2020. 


17/10/2019 - Il laboratorio diretto da Krystalyn Hudson della Columbia University di New York cerca persone motivate per lo studio della risposta immunitaria agli antigeni dei globuli rossi, con progetti dedicati all'auto e all'alloimmunità, alla tolleranza e all'invecchiamento. I candidati devono avere un Ph.D. recente in immunologia, biologia molecolare, genetica o biologia cellulare


30/09/2019 - E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 settembre 2019 il nuovo decreto del ministero della Salute datato 1 agosto 2019, che modifica il precedente decreto del 2 novembre 2015, introducendo importanti novità sul fronte degli emocomponenti per uso non trasfusionale.


27/05/2019 - Si terrà il 29 maggio la riunione plenaria tra i presidenti nazionali e regionali delle associazioni e federazioni di donatori di sangue, i responsabili delle Strutture Regionali di Coordinamento, i rappresentanti del Centro Nazionale Sangue e del Ministero della Salute. Tra i punti all'ordine del giorno l'illustrazione dei dati consolidati del sistema sangue per l'anno 2018 e le iniziative in programma per la prossima Giornata Mondiale del Donatore.


13/05/2019 - Due corsi di formazione dedicati a una platea di giornalisti per fare chiarezza su varie tematiche legate al mondo del sangue. Un duplice appuntamento, tra Roma e Riccione, che vedrà coinvolto, tra gli altri, il Centro nazionale sangue. Si comincia il 17 maggio al palazzo dei Congressi di Riccione, in provincia di Rimini, per un corso intitolato "Il volontariato delle donazioni di sangue, organi e midollo: problematiche della comunicazione scientifica e sociale".


07/05/2019 - I Trasfusionisti italiani si riuniscono a Rimini dal 9 all'11 maggio per la 6a Conferenza Nazionale della SIMTI (Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia), associazione che raggruppa circa duemila medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio biomedico che operano nelle strutture trasfusionali e nelle unità di raccolta delle donazioni di sangue in tutta Italia.


09/04/2019 - Il Ministero della Salute ha emanato la circolare Piano nazionale integrato di sorveglianza e risposta ai virus West Nile e Usutu - 2019 per richiamare l'applicazione di tutte le misure di prevenzione, sorveglianza e controllo dell'infezione da virus West Nile (WNV) su tutto il territorio nazionale.


18/03/2019 - E' stata anche l'occasione per ringraziare ufficialmente i donatori siciliani il convegno 'UTILIZACIÓN EFICIENTE DE LA SANGRE' che si è tenuto in questi giorni in Salvador. Nel paese centramericano sono arrivate infatti 1,5 milioni di unità di Fattore VIII ottenute dal plasma donato in Sicilia, nell'ambito dell’Accordo Stato Regioni del 7 febbraio 2013 che promuove gli accordi di collaborazione per l’esportazione di medicinali plasmaderivati a fini umanitarie lo sviluppo delle reti assistenziali nei Paesi coinvolti.