Sesta edizione corso Referenti SISTRA

Anno: 2019
Promotore: Centro nazionale sangue

4/09/2019 – Si ripete l’appuntamento annuale con il corso di aggiornamento per referenti SISTRA, che si terrà il 2 ottobre presso il Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50 – Roma.

Il corso si rivolge al personale del Servizio Sanitario Nazionale, ed è destinato prioritariamente ai referenti SISTRA dei singoli servizi trasfusionali, delle Regioni, delle Province Autonome e dei servizi trasfusionali delle Forze Armate. Saranno ammessi un massimo di 150 partecipanti.

Modalità di iscrizione

La domanda di partecipazione, disponibile qui sotto, deve essere debitamente compilata, stampata, firmata e inviata via fax, oppure digitalizzata ed inviata per e-mail alla Segreteria Organizzativa all’indirizzo segreteriagenerale.cns@iss.it entro il 30 settembre 2019. La partecipazione all’evento è gratuita. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del partecipante. Ai fini dell’accreditamento ECM, all’atto dell’iscrizione è indispensabile fornire il codice fiscale ed indicare professione e disciplina sanitaria.

Modalità di selezione dei partecipanti

Ordine di arrivo della domanda. L’ammissione all’evento sarà confermata ai richiedenti a mezzo e-mail.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Al termine del corso è prevista una prova di verifica dell’apprendimento, obbligatoria per tutti i partecipanti, che consisterà in un questionario a risposta multipla. Inoltre verrà somministrato un questionario di gradimento dell’evento.

Crediti formativi ECM

È previsto l’accreditamento ECM per le seguenti figure professionali (tutte le discipline): Medici, Infermieri, Biologi, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico. Come prescritto dalla normativa ECM, per ricevere i crediti i partecipanti dovranno garantire la presenza in aula per almeno il 90% della durata dell’evento, completare con un successo minimo del 75% la prova di verifica dell’apprendimento e riconsegnare compilato il questionario ECM di valutazione dell’evento. L’effettiva partecipazione al percorso formativo verrà rilevata mediante firma in ingresso e in uscita dell’apposito registro presenze.

Le diapositive autorizzate alla pubblicazione da parte dei relatori sono disponibili su SISTRA nella sezione Download.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Support_E_WEB

Plasma iperimmune, monitoraggio periodico

Nelle banche del sangue dei sistemi regionali italiani sono attualmente disponibili 5.118 sub-unità di plasma iperimmune donato da pazienti guariti dal Covid-19, raccolte da 175 servizi trasfusionali distribuiti su tutto il territorio nazionale. È il risultato del monitoraggio che il Centro Nazionale Sangue effettua periodicamente presso le regioni italiane.

Read More »