Governance della rete trasfusionale, materiali del workshop dedicato

05/09/2019 - Un workshop sul tema della Governance della rete di medicina trasfusionale. Si è tenuto il 19 settembre nell'aula Rossi della sede di via Giano della Bella 34 dell'Istituto Superiore di Sanità

La legge 21 ottobre 2005 n. 219 stabilisce all’art. 5 i Livelli Essenziali di Assistenza sanitaria in materia di attività trasfusionale, individuando gli strumenti più adeguati per garantirne la uniforme erogazione sul territorio nazionale. L'evento ha rappresentato un’occasione di riflessione e confronto sulla tematica sopra citata e si è posto l’obiettivo di individuare, di concerto con le Strutture Regionali di Coordinamento per le attività trasfusionali e in accordo con le Associazioni e Federazioni del volontariato del sangue, adeguati strumenti per la razionalizzazione e il afforzamento della qualità e sicurezza delle attività trasfusionali, anche in situazioni di emergenza.

Il workshop, organizzato dal Centro Nazionale Sangue, si è rivolto ai Responsabili delle Strutture Regionali di Coordinamento per le attività trasfusionali e ai Presidenti nazionali delle Associazioni e Federazioni: AVIS, CRI, FIDAS e FRATRES.
 
In allegato il programma dell'evento e alcuni dei materiali messi a disposizione dei partecipanti al workshop.