Sangue, due corsi di formazione per giornalisti

13/05/2019 - Due corsi di formazione dedicati a una platea di giornalisti per fare chiarezza su varie tematiche legate al mondo del sangue. Un duplice appuntamento, tra Roma e Riccione, che vedrà coinvolto, tra gli altri, il Centro nazionale sangue. Si comincia il 17 maggio al palazzo dei Congressi di Riccione, in provincia di Rimini, per un corso intitolato "Il volontariato delle donazioni di sangue, organi e midollo: problematiche della comunicazione scientifica e sociale". I'Organizzato dall'Avis l'incontro vedrà tra i relatori il presidente di Avis, Gianpietro Briola, la presidentessa di Admo, Rita Malavolta, e il direttore generale del CNS, Giancarlo Liumbruno che interverrà sul tema delle fake news e dei falsi miti sul sangue e sulla sua donazione. 

Il 23 maggio invece a Roma, nella Residenza di Ripetta, si terrà un corso intitolato "Aspetti clinici, organizzativi e comunicativi della donazione sangue". Organizzato dalla Sics, Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria, conterà tra i relatori il presidente di Avis, Briola, il presidente di Fidas, Aldo Ozino Caligaris, il vicepresidente di SIMTI, Francesco Fiorin, mentre per il Cns parteciperanno il direttore generale Liumbruno e la dottoressa Stefania Vaglio che terranno un intervento intitolato "Processi organizzativi: L'organizzazione della donazione di sangue, il ruolo della regione. 

Per maggiori informazioni sul corso di Riccione consultate il link

Corso Avis a Riccione


Per il corso di Roma invece troverete il programma in allegato.

Entrambi i corsi daranno diritto a crediti formativi per i giornalisti e ci si potrà iscrivere tramite la piattaforma Sigef.

 

AllegatoDimensione
PDF icon Programma Corso Sics Roma988.25 KB