Comunicato Stampa

Attività ispettive ai centri di raccolta e lavorazione sangue/plasma umano e alle Aziende farmaceutiche di produzione di plasma-derivati. Primo incontro del Gruppo di lavoro congiunto AIFA, CNS, ISS.

 
Si è svolta lo scorso 7 settembre la prima riunione del gruppo di lavoro congiunto per le ispezioni ai centri di raccolta e lavorazione sangue/plasma (blood establishments), situati all’estero, e alle officine di produzione dei medicinali plasmaderivati, composto da AIFA, Centro Nazionale Sangue (CNS) e Istituto Superiore di Sanità (ISS).
L’istituzione del gruppo di lavoro ha, pertanto, lo scopo di formare e integrare un gruppo ispettivo stabile di collaborazione tra AIFA, CNS e ISS che, grazie alla condivisione di specifiche competenze ed esperienze, sia in grado di agire anche su richiesta dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).
 
Nell’ambito delle attività congiunte tra le Istituzioni preposte in questo settore, si colloca anche il percorso formativo specifico per ispettori iniziato a ottobre 2014 con i corsi in materia di raccolta e controllo del sangue/plasma, nonché produzione e controllo dei medicinali plasmaderivati, i cui contenuti tecnico-scientifici sono stati elaborati rispettivamente dal CNS e dal ISS, in virtù delle rispettive competenze ed esperienze delle problematiche correlate a tale attività.
 
Le stesse mirano a garantire costantemente i più alti livelli di qualità dei medicinali plasmaderivati e la sicurezza dei pazienti che li utilizzano, anche nelle condizioni di forte aumento della produzione che è previsto si verifichi in Italia nei prossimi anni.