Manca sangue, appello alle associazioni

sangue

Dal Centro Nazionale Sangue la segnalazione alle associazioni dei donatori di carenze in diverse regioni. L’appello alle associazioni per una pronta ripresa della raccolta

Dal Centro Nazionale Sangue la segnalazione alle associazioni dei donatori di carenze in diverse regioni. Di seguito il messaggio inviato ai presidenti nazionali.

 

Gentili Presidenti,

si segnala la diffusa carenza di emazie nelle Regioni Lazio, Puglia, Campania e Toscana, come rilevato anche dalla Bacheca di SISTRA, ma allo stesso tempo l’indisponibilità delle Regioni solitamente eccedentarie a compensare e addirittura la carenza presso le Regioni Lombardia e Piemonte.

Auspicando una pronta ripresa della raccolta anche grazie al prezioso contributo attivo e tempestivo delle associazioni dei donatori, rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori iniziative in merito.

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Registro donatori midollo, nel 2020 difficoltà per il Covid ma anche record

Nel 2020, nonostante le difficoltà provocate dalla pandemia, oltre a garantire la continuità delle cure l’IBMDR, il Registro italiano donatori midollo osseo, e la rete italiana di donazione e trapianto da non familiare hanno registrato il numero massimo di trapianti da donatore non familiare in oltre 30 anni di attività così come il maggior numero da sempre di donazioni da donatore IBMDR

Read More »
Support_E_WEB

Plasma iperimmune, monitoraggio periodico

Nelle banche del sangue dei sistemi regionali italiani sono attualmente disponibili 5.118 sub-unità di plasma iperimmune donato da pazienti guariti dal Covid-19, raccolte da 175 servizi trasfusionali distribuiti su tutto il territorio nazionale. È il risultato del monitoraggio che il Centro Nazionale Sangue effettua periodicamente presso le regioni italiane.

Read More »