Nella notte è venuta a mancare la prof.ssa Anna Massaro, esponente di primo piano del sistema trasfusionale italiano, in passato direttrice del Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Torino. Nel biennio 1993-94 ricoprì anche la carica di presidente della SIMTI (Società Italiana per la Medicina Trasfusionale e l’Immunoematologia), prima e al momento unica donna a ricoprire questa prestigiosa carica.
La prof.ssa Massaro si era laureata in medicina presso l’Università di Torino nel 1962 e aveva ottenuto la specializzazione in malattie del sangue all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 1966. Già nel 1969 era alla guida del Centro AVIS di Torino che nei primi anni Novanta, per effetto della legge “trasfusionale” 107/90, passa all’amministrazione ospedaliera del Sant’Anna. Un impegno ultratrentennale che ha rappresentato, per un lungo tempo, il vero tramite fra il mondo del volontariato e quello dei medici e tecnici trasfusionisti.
Il Centro Nazionale Sangue non può che unirsi al cordoglio di tutti per la scomparsa di una figura che ha sempre messo il suo impegno e la sua competenza al servizio di un obiettivo importante come il miglioramento del sistema sangue italiano.