INEVIDENZA

Medicina Trasfusionale e Pbm, scadenza a febbraio per iscriversi ai master

04/12/2019 - Confermata per il 2020 l'offerta formativa di medicina trasfusionale dell'Università Roma La Sapienza. Si tratta di due master di II Livello in "Medicina Trasfusionale: Immunoematologia Eritropiastrinica" e "Tecniche di ottimizzazione e di contenimento del supporto trasfusionale in emocomponenti (PBM)".

Nuovo Coronavirus, attivate le misure di prevenzione

22/01/2020 - Attive nel sistema trasfusionale le misure per prevenire la diffusione del nuovo Coronavirus cinese. Dopo le segnalazioni dall'Organizzazione Mondiale della Sanità di casi autoctoni confermati di infezione da Novel coronavirus (2019-nCoV), identificato per la prima volta a Wuhan (Provincia dello Hubei, Cina), il Centro Nazionale Sangue ha attivato le misure di prevenzione, sebbene ad oggi non siano state documentate trasmissioni mediante la trasfusione di emocomponenti labili.

Disponibile in italiano il codice etico dell'ISBT

24/01/2020 - Il codice etico dell'ISBT, la società internazionale di  medicina trasfusionale, è disponibile anche in italiano. Questo importante documento, revisionato dal comitato etico dell'organizzazione in tre anni di lavoro, e approvato nella nuova versione dall'assemblea generale riunita a Copenaghen a giugno del 2017, era già disponibile in altre sei lingue: inglese, francese, spagnolo, russo, arabo e cinese. 

bloodspot

Registro nazionale Talassemie ed Emoglobinopatie
Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 marzo 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 109 del successivo 12 maggio 2017, “Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, di tumori e di altre patologie”, è stato istituito presso il Centro Nazionale Sangue (CNS), il Registro nazionale della Talassemia e delle altre Emoglobinopatie.

Registro nazionale Talassemie
ed Emoglobinopatie


Programma italiano di VEQ
Il Centro Nazionale Sangue (CNS), in collaborazione con il Centro Nazionale per il Controllo e Valutazione dei Farmaci (CNCF) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) coordina ed organizza un Programma di Verifica Esterna della Qualità (VEQ) sui saggi di screening sierologici e molecolari, con lo scopo di fornire a tutte le ST partecipanti un valido strumento per il monitoraggio della qualità delle prestazioni analitiche.

Programma VEQ

INPROGRAMMA

L M M G V S D
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31