Anno 2018
Promotore: Centro nazionale sangue
Il 9 ottobre si è tenuto nell’aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità la quinta edizione del Corso per Referenti SISTRA. Il Sistema Informativo dei Servizi Trasfusionali permette lo scambio dei flussi di informazione tra il Ministero della Salute, le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, dei servizi trasfusionali delle forze armate ed il Centro Nazionale Sangue, favorendo l’interazione tra il livello regionale e nazionale e la registrazione e analisi puntuale dei dati di consumo e produzione di sangue e plasma. I dati raccolti e diffusi mediante il SISTRA, contribuiscono alla realizzazione del Programma annuale di Autosufficienza Nazionale. Il corso consente di acquisire le competenze specifiche per migliorare l’input delle informazioni da parte dei referenti SISTRA dei singoli Servizi Trasfusionali e delle Strutture Regionali di Coordinamento. Il monitoraggio del sistema trasfusionale e la definizione del Programma annuale di Autosufficienza Nazionale avvengono utilizzando SISTRA come fonte principale di dati.
Data: 9 ottobre 2018
Sede: Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari – Viale Regina Elena, 299 Roma
Destinatari dell’evento e numero massimo di partecipanti: Il corso si rivolge al personale del Servizio Sanitario Nazionale, ed è destinato prioritariamente ai referenti SISTRA dei singoli servizi trasfusionali, delle Regioni, delle Province Autonome e dei servizi trasfusionali delle Forze Armate.
Massimo 150 partecipanti. Non sono ammessi uditori.
La domanda di partecipazione deve essere firmata ed inviata per e-mail all’indirizzo segreteriagenerale.cns@iss.it entro il 5/10/2018.
Previsto l’accreditamento ECM per tutte le figure professionali.
Le diapositive autorizzate alla pubblicazione da parte dei relatori sono disponibili su SISTRA nella sezione Download.