Cellule staminali emopoietiche, presente e futuro di donazioni e trapianti nel convegno ADoCeS

Le cellule staminali emopoietiche: il presente e il futuro delle donazioni e dei trapianti” saranno le tematiche poste al centro del convegno promosso da ADoCeS, in collaborazione con la Regione Puglia, che sarà ospitato sabato 19 novembre presso l’Università degli studi di Bari “Ado Moro”.

L’incontro risponde all’esigenza di assicurare un adeguato incremento delle donazioni per far fronte al progressivo aumento dei trapianti di cellule staminali emopoietiche (CSE). Risulta infatti sempre più necessario delineare e condividere nuove strategie di reclutamento di donatori di sangue cordonale e di CSE iscritti al Registro italiano donatori IBMDR.

Il convegno, coinvolgendo Istituzioni, Società scientifiche e mondo dell’associazionismo, è teso a migliorare la conoscenza del sistema, delle articolazioni funzionali, dei rispettivi ruoli operativi e delle peculiarità proprie delle due modalità di donazione, per garantire efficienza, efficacia e rigore scientifico nel processo di reclutamento di donatrici di sangue cordonale e di donatori da iscrivere al Registro italiano donatori IBMDR.    

Il programma dell’evento è consultabile a questo link.

Per iscrizioni o maggiori informazioni contattare la Federazione Italiana ADoCeS: info@adocesfederazione.it – 380 9018037 o l’Adoces Puglia adoces.puglia21@gmail.com.