edqm-squarelogo-1402363617312

Pubblicata la ventesima edizione della guida EDQM

27/05/2020 – L’EDQM ha pubblicato la ventesima edizione della Guide to the preparation, use and quality assurance of blood components. Usata in più di 90 Paesi, la guida è considerata un gold standard in medicina trasfusionale e consente ai professionisti del settore di applicare standard comuni e armonizzati per proteggere i donatori a beneficio dei pazienti. La Guida è elaborata da un apposito gruppo di lavoro di esperti nominati dalla European Committee on Blood Transfusion (CD-P-TS) per fornire lo stato dell’arte di raccomandazioni e linee guida. La nuova edizione ha introdotto dei cambiamenti nella struttura, con l’unione delle sezioni “Principi” e “Standard” per facilitarne usabilità e consultazione.

La Guida, disponibile in allegato, include le “Good Practice Guidelines”, sviluppate dall’EDQM e dalla Commissione Europea, che devono essere recepite nella normativa nazionale, ai sensi della Direttiva EU 2016/1214.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata alla Guida dell’EDQM e a questo link il leaflet che illustra le maggiori novità dell’edizione n. 20.