Comunicazione


In questi anni la vision della comunicazione del CNS è stata quella di rappresentare(si) come un incubatore di idee aperto alle novità e soprattutto al dialogo, per trovare insieme ad altri protagonisti del settore e nuovi interlocutori una “strada” che non fosse dogmatica ma fonte di ispirazione per rinnovare un settore, quale la donazione di sangue, da leggersi nella sua ricchezza polisemica: mobilitatore di senso civico, promotore di benessere e salute, aggregatore di culture, rafforzatore del senso di appartenenza, creatore di nuovi modi di vivere una comunità e spunto per intraprendere una via di consapevolezza del proprio corpo e della biologia che ne è alla base. Insieme a tanti partner che lavorano nel mondo della cultura, della comunicazione, della formazione, dello spettacolo e dell’arte, abbiamo esplorato e continueremo ad esplorare nuovi modi per avvicinare giovani e diversamente giovani al mondo della medicina trasfusionale e, attraverso esso, alla cultura della scienza e alla passione per la solidarietà.

L’attività di comunicazione del Centro Nazionale Sangue si articola nei seguenti ambiti:

  • Individuazione di strategie e partner esperti per comunicare attraverso linguaggi e media innovativi il ruolo della medicina trasfusionale e il senso della donazione di sangue e la sua correlazione con stili di vita sani,  nel contesto sanitario e sociale;

  • Rafforzamento della rete di alleanze con il Terzo Settore, con Enti, Istituzioni e altri attori sociali e imprese private “ethic oriented”, coinvolti nel Sistema Sangue;

  • Promozione dell’immagine del CNS in occasioni di eventi speciali a sfondo istituzionale, scientifico, didattico;
  • Partecipazione a Festival della Scienza e Forum dedicati alla divulgazione della scienza e alla promozione della partecipazione sociale;
  • Realizzazione di campagne sociali informative /divulgative e di sensibilizzazione sociale;
  • Relazione con gli organi di informazione, ufficio stampa;
  • Elaborazione prodotti editoriali multimediali per raggiungere tutti i pubblici di riferimento a scopo informativo, divulgativo, promozionale;
  • Redazione e coordinamento editoriale del sito web;
  • Realizzazione di indagini conoscitive, campagne di comunicazione e iniziative di sensibilizzazione per avvicinare i giovani alla cultura della donazione di sangue







 


  • Ministro della salute: impegno su temi strategici per il Sistema sangue

    Il ministro della salute, Beatrice Lorenzin, ha incontrato stamane i rappresentanti del Civis, Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani Sangue, con i presidenti Vincenzo Saturni (Avis), Aldo Ozino Caligaris (Fidas), Sergio Ballestracci (Fratres) insieme al Direttore del Centro nazionale sangue, Giancarlo Maria Liumbruno. Il Ministro, si legge in una nota del Ministero, ha rinnovato l’impegno per una collaborazione sempre più stretta sui temi strategici per il sistema sangue tra cui l’autosufficienza, il coinvolgimento dei giovani cittadini, il sostegno alle associazioni di donatori.


BLOODSPOT
  • Il sangue 'artificiale' non sostituisce quello donato

    Il metodo per produrre globuli rossi a partire da staminali descritto dall’università di Bristol e pubblicato sulla rivista Nature Communications è ‘interessante’ per applicazioni ‘di nicchia’ ma non sostituisce il sangue donato. Lo afferma Simonetta Pupella, direttore dell’area sanitaria e dei sistemi ispettivi del Centro Nazionale Sangue commentando lo studio.

     

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