Campagne di comunicazione



  • Match it now

    Dal 17 al 25 settembre 2016 si svolgerà "Match It Now", la settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche. L’evento, patrocinato dal Ministero della Salute, è promosso dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro IBMDR e dalle federazioni ADMO e ADOCES, e rientra nella più ampia cornice del secondo World Marrow Donor Day (la giornata mondiale del donatore di midollo osseo), che sarà celebrato in tutto il mondo il 17 settembre 2016.

  • 2014 - Campagna estiva "REDONO"

    È la prima campagna di sensibilizzazione verso la donazione di sangue promossa congiuntamente dal Ministero della salute e Centro Nazionale Sangue, che si rivolge ai giovani utilizzando strumenti e linguaggi innovativi, con l'obiettivo di proporre questo gesto come scelta responsabile e consapevole, in un ambito di valori di "eco sostenibilità" collettiva.

  • 2013 - Campagna estiva ‘Anche in estate dona sangue..’

    La campagna estiva del 2013 si intitola 'Anche in estate dona il sangue'

  • 2012 - Campagna estiva ‘In estate facciamo muro…’

    Estate 2012: come ogni estate l’invito rivolto ai donatori è di non dimenticare di andare a donare sangue anche se le vacanze sono impellenti. L’Italia è un Paese autosufficiente, grazie a tutti i donatori volontari e alla governance integrata del sistema sangue che permette di gestire anche le situazioni difficili. 

  • 2011 - Campagna estiva 'Estate. Fuga responsabile'

    15 luglio 2011. Arriva l’estate, il caldo torrido e la voglia di ferie e come ogni anno, in tutta Italia, si moltiplicano gli appelli alla donazione di sangue perché le città si spopolano e si verifica una diminuzione delle donazioni. Ma l’attività negli ospedali continua e si intensifica quella di pronto soccorso con il risultato di una carenza della ‘preziosa risorsa sangue’ più critica in quelle regioni che per motivi strutturali stentano a raggiungere l’autosufficienza, in particolare Lazio e Sardegna.

  • 2010 - Prova un happy hour speciale!

    Una campagna di comunicazione realizzata durante l’anno 2010 dal Centro Nazionale Sangue in collaborazione con il Ministro della Gioventù: insieme per diffondere tra i giovani la voglia di donare sangue.

  • 2009 - Se sei un donatore di sangue l'influenza non ti alletta

    Campagna per prevenire la diffusione del virus H1N1 tra i donatori di sangue promossa dal Centro Nazionale Sangue insieme al CIVIS

  • 2009 - Diamoci il cinque

    Le cinque regole che il donatore di sangue deve seguire per evitare la diffusione del contagio di influenza a(h1n1)v

  • 2009 - Diventa fan della vita

    Campagna di sensibilizzazione realizzata attraverso cartoline

  • 2009 - Dona Sangue

    Campagna pubblicitaria realizzata dal CNS


BLOODSPOT
  • Il sangue 'artificiale' non sostituisce quello donato

    Il metodo per produrre globuli rossi a partire da staminali descritto dall’università di Bristol e pubblicato sulla rivista Nature Communications è ‘interessante’ per applicazioni ‘di nicchia’ ma non sostituisce il sangue donato. Lo afferma Simonetta Pupella, direttore dell’area sanitaria e dei sistemi ispettivi del Centro Nazionale Sangue commentando lo studio.

     

Tutte le News
IN PROGRAMMA
Mese precedente Mese prossimo
settembre 2017
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
CALENDARIO