Corso di Formazione a Distanza (FAD): il trasporto del sangue e degli emocomponenti dalla sede di raccolta alla sede di lavorazione.

In merito al confezionamento e trasporto del sangue e degli emocomponenti e alla relativa convalida, l’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 16 dicembre 2010 prescrive specifici e impegnativi requisiti. Questo Corso intende fornire un supporto al corretto inquadramento di tale processo in riferimento sia alle normative vigenti del settore trasfusionale, sia a linee guida e standard nazionali e internazionali pertinenti in generale alla movimentazione dei materiali biologici.
La trattazione dell’argomento si concentra in particolare sulle modalità e sui criteri da adottare per la adeguata gestione del trasferimento dei prodotti e dei relativi campioni biologici dalla sede di raccolta alla sede di lavorazione/analisi. Il Corso ha inoltre la finalità di proporre una metodologia per la corretta identificazione, analisi e valutazione dei rischi ai fini della convalida del processo di trasporto del sangue e degli emocomponenti e della qualificazione delle sue componenti critiche.
Il corso è destinato ai Responsabili Assicurazione Qualità (RAQ) e agli operatori dei Servizi Trasfusionali e delle Unità di Raccolta del Sangue ed emocomponenti, particolarmente coinvolti nel processo trasfusionale, oggetto prioritario del corso, nonché a tutte le figure professionali, per le quali è previsto l’accreditamento ECM (medico chirurgo, biologo, tecnico di laboratorio biomedico, infermiere), che abbiano interesse nelle tematiche trattate svolgendo la loro attività professionale presso un Servizio Trasfusionale o una Unità di Raccolta del sangue ed emocomponenti.
Numero massimo di iscritti: 500
Quota di iscrizione: € 32,00
Numero di crediti ECM previsti: 16,00
Periodo di erogazione: dal 12 ottobre al 15 dicembre 2016
Modalità di iscrizione
I soggetti interessati dovranno inviare una richiesta al Centro Nazionale Sangue tramite una mail all’indirizzo amministrazione.cns@iss.it, specificando Nome, Cognome, Recapito telefonico e Ente di appartenenza (con indicazione del Servizio Trasfusionale o Unità di Raccolta di sangue ed emocomponenti presso la quale si svolge la propria attività) entro e non oltre il giorno 30 settembre 2016.
A seguire, i soggetti interessati riceveranno una mail contenente le istruzioni necessarie ad avviare il processo di iscrizione al corso (pagamento della quota di iscrizione e creazione dell’account sulla piattaforma e-learning Eduiss).
Per ogni informazione attinente al Corso si prega di contattare la Segreteria del Centro Nazionale Sangue all’indirizzo e-mail: amministrazione.cns@iss.it