Workshop 'Plasma Italia, un percorso strategico'

Si terrà a Catanzaro Lido dal 26 al 27 ottobre il workshop "Plasma Italia, un percorso strategico", co-organizzato dal Centro nazionale sangue e dalla Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue (FIODS/IFBDO).

Negli ultimi 10 anni, il sistema sangue italiano ha dato evidenza di un quadro evolutivo che testimonia un significativo avanzamento in termini qualitativi, di sicurezza e di coordinamento, ma che, al contempo, evidenzia la necessità di proporre, attraverso un processo di analisi e valutazione partecipato, azioni e piani di sviluppo in merito allo scenario normativo-regolatorio nazionale e internazionale, alla promozione e programmazione della donazione del sangue e del plasma e, non ultimo, all’autosufficienza nazionale del sangue e dei suoi prodotti, con particolare riferimento ai medicinali plasmaderivati e alle relative tendenze della domanda e dinamiche evolutive del mercato globale.

Il Workshop rappresenta un’occasione di riflessione e confronto sulle tematiche sopra citate ed ha l’obiettivo di produrre orientamenti strategici ed operativi nell’ambito delle stesse.       

Destinatari: il workshop è destinato ai professionisti della rete trasfusionale italiana, al personale di Associazioni e Federazioni dei donatori volontari di sangue, Assessorati regionali alla salute e Responsabili delle Strutture regionali di coordinamento per le attività trasfusionali, Medici e Operatori dei Servizi trasfusionali e delle Unità di raccolta del sangue e degli emocomponenti.

Modalità di iscrizione: la  domanda di partecipazione, debitamente compilata in ogni sua parte, deve essere firmata e inviata per email all’indirizzo francesca.molinaro@iss.it entro il giorno 20 ottobre 2018. Non verranno considerate valide le domande prive della firma. Saranno ammessi un massimo di 110 partecipanti, in base all'ordine di arrivo delle richieste.
La partecipazione all'evento è gratuita. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del partecipante.

Sede: Hotel Palace, Via Lungomare, 221 - Catanzaro Lido

In allegato il programma preliminare e il modulo di iscrizione.