Standards of Transfusion Medicine

La Società Italiana di Medicina Trasfusionale e di Immunoematologia (SIMTI) ha realizzato una versione in lingua inglese del testo 'Standards of Transfusion Medicine' con la volontà di renderlo disponibile in ambito internazionale, stimolando il confronto tra esperti di diverse nazioni e la critica costruttiva come momento di arricchimento per l’esperienza italiana. Il testo tradotto, è quello della revisione 2010 presentata al Convegno di Milano.

 
La pubblicazione degli Standard di Medicina Trasfusionale, si legge nella prefazione, è stata pietra miliare nel cammino di crescita del sistema sangue nazionale, operazione di enorme significato culturale ed etico con la quale la Comunità Scientifica trasfusionale italiana ha saputo esplicitare ai cittadini e alle Istituzioni le regole trasfusionali, organizzative e gestionali essenziali per svolgere al meglio la propria missione. (…) Se la pubblicazione degli Standard è strategica per il sistema, la loro revisione periodica diventa un punto fondamentale ed imprescindibile per la stessa credibilità ed affibilità di una Comunità Scientifica.
 
Il testo, in allegato, è a cura di P. Bonomo, G. Alfano, G. Gandini, G. Garozzo, I. Menichini, I. Tomasini, G. Grazzini.
AllegatoDimensione
PDF icon it_standards_transf_med.pdf1.26 MB