La Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia (SIMTI) promuove, dal 3 al 5 maggio 2022, il 44° Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale.

Il convegno verterà sullo stato delle reti trasfusionali in Italia, il donatore di cellule staminali emopoietiche, le terapie cellulari avanzate e l’autosufficienza in emocomponenti e farmaci emoderivati attraverso i contributi di relatori afferenti a Istituzioni e Società scientifiche affini per interessi e competenze.

La prima giornata sarà inaugurata dalla lezione magistrale sullo stato del Servizio Sanitario Nazionale durante l’epidemia da Covid-19 per poi proseguire con le sessioni parallele dedicate all’aferesi terapeutica (in collaborazione con SIDEM), le emoglobinopatie (in collaborazione con SITE), l’immunoematologia, le malattie trasmissibili, ma anche con aggiornamenti sulla situazione indotta dalla pandemia, il trapianto di CSE e i prodotti cellulari terapeutici, i donatori e la raccolta di emocomponenti, la terapia trasfusionale pediatrica e l’immunogenetica.

Rappresenta una novità della 44° edizione l’introduzione di “incontri con l’esperto”, sessioni con contenuti e un approccio più educazionale sui temi del Patient Blood Management, dei requisiti per l’autorizzazione delle strutture trasfusionali e delle competenze del tecnico di laboratorio.

Le informazioni per l’iscrizione e il programma sono disponibili al seguente link https://www.simtipro.it/eventi/44-convegno-nazionale-di-studi-di-medicina-trasfusionale/